Provincia di Torino – Inceneritore del Gerbido: 11° stop in fase di collaudo!

Undicesimo stop per l’impianto del Gerbido, proprio dopo il blocco di due settimane che avrebbe dovuto superare le anomalie finora riscontrate. Trm: “Sforamenti minimi”. Ma intanto aumentano le voci di una proroga dell’esercizio provvisorio.

E con questo fanno 11. L’inceneritore del Gerbido torna a incepparsi proprio all’indomani del fermo di due settimane che doveva servire per risolvere i problemi tecnici causa dei precedenti blocchi con relativi sforamenti. A comunicarlo è una nota di Trm, la società che gestisce il termovalorizzatore di Torino, che tuttavia tranquillizza i cittadini, spiegando che «l’inconveniente è stato risolto in meno di un’ora e il supero è risultato molto limitato nel tempo e – complessivamente – di minima entità: 61 mg/Nm3 rispetto al limite di legge di 50 mg/Nm3».

L’anomalia è legata al ciclo termico della Linea 3, ancora una volta «causata da un trip di caldaia» prosegue l’azienda, secondo le cui stime «l’ammontare complessivo dei flussi di massa di monossido di carbonio emessi dall’impianto, nell’intera giornata di giovedì 13 febbraio, è stato pari a circa 23 automobili che percorrono – una sola volta – tutta la tangenziale di Torino». Intanto, però, si avvicina il mese di aprile, deadline fissata da enti locali e Trm per dichiarare chiuso l’esercizio provvisorio, che secondo voci sempre più insistenti potrebbe essere prolungato di alcuni mesi se non addirittura di un anno, almeno fino a quando continueranno a proporsi tali anomalie.

Altri informazioni correlate nella sezione Ambiente.

[Fonte: Lospiffero.com]

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Notizie, Quello che non vi dicono e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...