FIAT: Sempre più made in USA!

L’agenzia Bloomberg conferma la notizia che circola da diverso tempo: il Lingotto starebbe valutando di trasferire il quartier generale del gruppo in America. La decisione verrà presa una volta completata la fusione con Chrysler.

La Fiat starebbe studiando il possibile trasferimento oltreoceano. Non è una novità travolgente, giacché è da tempo che la notizia circola e, in fondo, almeno come ipotesi non è mai stata smentita dal Lingotto. L’ad Sergio Marchionne, infatti, starebbe valutando un trasferimento della sede dell’azienda da Torino in Usa, una volta completata la fusione con Chrysler. Lo si legge sul sito internet dell’agenzia Bloomberg, che cita fonti ben informate.  Nessuna decisione finale in materia è stata presa, hanno però aggiunto le fonti, e tante differenti opzioni rimangono al vaglio.

L. Brooks Patterson, capo del Consiglio della Contea di Oakland, dove ha sede Auburn Hills, la città che ospita il quartier generale di Chrysler, lo scorso anno ebbe un incontro di affari con Marchionne nel quale fu sollevata l’idea per la prima volta, scrive Bloomberg. “Se la cosa si concretizza, e spero accada, è una buona notizia”, ha poi dichiarato Patterson, in un’intervista: “Accrescerebbe l’intera immagine della Motor City, per noi sarebbe davvero un grande slam”.

Sulla notizia interviene Maurizio Landini, segretario della Fiom. “Non mi pare sia una novità, è da tempo che il dottor Marchionne sta dicendo che il quartier generale andrà via del nostro Paese. Vorrei far notare – aggiunge ospite di Sky – che la Fiat non c’è più, ci sono due società che stanno spostando la testa negli Stati Uniti. Nel 2012 in Fiat si sono fatte più di 50 milioni di cassa integrazione e i famosi 20 miliardi di investimenti promessi non ci sono più, se si arriva a 2 miliardi è tanto”. Infine un appello: “Mi auguro che il nuovo governo convochi un tavolo con la Fiat e i sindacati e si rimetta a fare politiche industriali e chieda impegni alle imprese. Questa è una delle motivazioni per cui manifestiamo sabato”, conclude.

Altre notizie correlate nella sezione FIAT

[Fonte: Lospiffero.com]

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in FIAT, Notizie e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...