Trenitalia annuncia nuovo Frecciarossa 1000 da 400 km orari …..

… e dal fondo della sala sembra risuonare una voce “Pendolari di tutta Italia andate a fanc..o!”

Al meeting di Rimini c’erano tutti, anche il presidente del Consiglio Monti che faceva i complimenti a Mauro Moretti, amministratore delegato di Fs. Tutti a vedere il nuovo Frecciarossa 1000. Un gioiellino che viaggerà a 400 km l’ora, che percorrerà Roma Milano in poco più di 2 ore.

Ne sfrecceranno 50 esemplari dal 2014, per una spesa di un miliardo e mezzo di euro. Fa bene Monti a complimentarsi: è una buona notizia per l’Italia. Si riducono le distanze, si dà lavoro a tanta gente, si incrementa un business redditizio per l’azienda, che di sicuro lo reinvestirà anche a favore delle linee meno “prestigiose”.

Sarà. Però non si può fare a meno di pensare alle tante linee fatiscenti, ai tanti vagoni malridotti, ai tanti treni che girano su e giù per lo stivale mettendoci due ore per fare meno di 100 chilometri. Carichi di pendolari che smadonnano per i ritardi, le coincidenze perse.

Mentre tutti applaudivano Moretti e Monti sorrideva compiaciuto, è sembrato di sentire un’eco in lontananza. Un rumore di fondo, forse il fischio di un treno. Forse un gingle pubblicitario.

Qualcuno giura di aver sentito un “Pendolari, andate affa”. Di sicuro, un nemico del progresso.

Carlo Cipriani

[Fonte: Giornalettismo.com]

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Notizie, TAV in Valle di Susa, Trasporti locali e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...