Fiat, la lenta agonia di Mirafiori.

La denuncia di Airaudo (Fiom): “Gli investimenti sono congelati e la produzione del Suv è slittata”. Timori confermati dai fornitori del Lingotto. Al momento l’unico modello è la MiTo.

Non è in corso un rallentamento dell’investimento su Mirafiori ma un vero e proprio “congelamento”. È quanto ha sostenuto il segretario nazionale della Fiom e responsabile del settore auto, Giorgio Airaudo, alla luce dell’incontro sindacale di ieri al Lingotto tra l’ad di Fiat, Sergio Marchionne, e le organizzazioni firmatarie del contratto.

Airaudo, che ha indicato fonti di ambienti imprenditoriali dei fornitori Fiat, dice che nello stabilimento torinese è in corso un vero e proprio stop. E questo – ha spiegato – rende inevitabile uno slittamento dei previsti Suv alla metà del 2014. “Fino ad allora – ha sottolineato – sarà in produzione solo la MiTo, frutto tra l’altro di un accordo con tutte le organizzazioni sindacali”. E si toglie qualche sassolino anche nei confronti di Fim, Uilm e Fismic. “Se fossi un’organizzazione firmataria del contratto – ha osservato Airaudo – batterei i pugni sul tavolo”. In quanto, secondo il leader dei metalmeccanici della Cgil, a fronte dei sacrifici chiesti ai lavoratori non ci sono garanzie: “Non ci sono altri modelli e non c’è ragione che la cassa integrazione diminuisca, questa è la prospettiva di Mirafiori, uno stabilimento che si sta spegnendo lentamente”.

Airaudo ha infine ribadito la necessità di un intervento del governo e a proposito delle forze politiche ha invitato il leader del Pd, Pier Luigi Bersani, a indicare le sue proposte per la Fiat.

[Fonte: Lospiffero.com]

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in FIAT, Notizie e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...