PD Piemontese: a pensare male si fa peccato ma a volte ……

Quando si dice quali sono i motivi per cui alcuni esponenti del PD siano così sensibili all’argomento TAV.

Leggete questo articolo che riporto integralmente tratto da “Lospiffero.com”.

Opa dei Gavio sul Pd torinese.

L’ex segretario provinciale Cuntrò, oggi alla Musinet, scelto per gestire le casse del partito. Un incarico che imbarazza visti gli strascichi piemontesi dell’inchiesta su Penati.

Non solo autostrade, costruzioni, energia e telecomunicazioni: il Gruppo Gavio entra ora direttamente in politica, acquisendo il controllo del partito democratico di Torino. Detta in questi termini la vicenda potrebbe apparire una forzatura, ma come leggere altrimenti la riesumazione come tesoriere del Pd subalpino di Gioacchino Cuntrò, segretario provinciale defenestrato, candidato trombato alle Regionali del 2010 e alle Comunali dell’anno successivo, passato armi e bagali alla corte dei Gavio, con un bell’incarico a Musinet Engineering, società dell’impero tortonese? È lui, infatti, il nuovo custode delle casse del partito, lasciate sguarnite dopo le dimissioni del garigliano Franco Fattori. Un compito delicato vista la tragica condizione dei bilanci, che alla fine dello scorso anno facevano registrare un rosso di 200 mila euro. Ma che sia proprio Cuntrò la persona più indicata? Evidentemente non ha insegnato niente l’affaire Penari, con il suo strascico giudiziario che coinvolge alcune delle vecchie gerarchie della sinistra nostrana.

La questione risale alle intercettazioni nelle quali l’amministratore delegato del Gruppo Gavio, Bruno Binasco – già condannato nel 1992 per finanziamento illecito ai partiti – indicava alla sua segretaria Enza dove si trovassero delle banconote di grosso taglio (all’interno di una vetrinetta), da consegnare all’ex segretario provinciale del Pci Giorgio Ardito, in procinto, alla fine del 2010, di candidarsi per le primarie torinesi. Soldi girati in nero, si dice, mentre sul loro definitivo approdo sta indagando la magistratura. In questo contesto, nessuno meglio di un amministratore di una società afferente al Gruppo Gavio – Musinet – poteva garantire quella trasparenza che oggi ci si attende da un tesoriere di partito, soprattutto dopo gli scandali che hanno coinvolto l’ex Margherita e la Lega Nord? Del resto, gli intrecci tra i sovrani delle autostrade e i vertici della sinistra casalinga, sono duraturi nel tempo, basti pensare all’ex capogruppo regionale del Pds Luciano Marengo poi divenuto ad di Ativa, oppure all’eminenza grigiastra di Fassino Giancarlo Quagliotti, passando per il capostipite della famiglia Gallo, Salvatore (entrambi in Sitaf) e, secondo i boatos locali, artefici del nuovo incarico ottenuto alla Musinet dal compagno Cuntrò (nella foto).

Eppure, alla fine, i cacicchi locali hanno deciso così, vista anche la debolezza dell’alternativa, la presidente della VI circoscrizione Nadia Conticelli. Fedelissima della corrente famigliare capeggiata dalla segretaria Paola Bragantini e dal consigliere regionale Andrea Stara, presso lavora al gruppo di Insieme per Bresso. Su di lei sarebbe piombato il veto di mezzo partito, visti anche i suoi pesanti arretrati nei versamenti. Ve lo vedete il tesoriere inadempiente con se stesso? Da morir dal ridere. O da mettersi a piangere.

TAV: Seconda canna autostradale del Frejus aperta al traffico di TIR e automobili.

[Fonte: Lospiffero.com]

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Notizie, Quello che non vi dicono, TAV in Valle di Susa e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...