Regione Piemonte – Il governo boccia il Piano Sanitario!

ALTOLA’ a Roberto Cota e Paolo Monferino. Doccia fredda sulla riorganizzazione appena varata dalla giunta Cota. A giudizio di Palazzo Chigi il provvedimento contiene disposizioni “prive di copertura finanziaria”. Monferino a Roma.

Il piano sanitario? Contiene “disposizioni prive di copertura finanziaria”, pertanto il Governo ha deciso di impugnarlo. È un giorno nerissimo per la giunta Cota e la maggioranza di centrodestra piemontese. Prima la conferma della condanna di Michele Giovine per le firme false, poi lo scioglimento per mafia del Comune di Rivarolo Canavese ed ora il provvedimento che contesta la legge 3/2012, ovvero la “madre” di tutte le riforme dell’era cotiana: la riorganizzazione della sanità regionale, approvata nella seduta del 3 aprile scorso, che prevede tra l’altro l’istituzione delle sei Federazioni sovra zonali. Un impianto studiato e fortemente voluto dall’assessore Paolo Monferino proprio per rendere maggiormente efficiente il sistema e operare significativi risparmi di spesa.

«Questo Piano – aveva rilevato a suo tempo il presidente della Regione, Roberto Cota – segna una svolta importante: è la prima grande riforma che si fa in Regione Piemonte. Ed è la prima volta che, da quando esistono le Regioni, il Piemonte sceglie un suo modello di organizzazione sanitaria, adottato in base all’esigenza di avere un sistema moderno ed efficiente che faccia funzionare gli ospedali secondo il criterio dell’appropriatezza. Altro obiettivo è quello di tenere sotto controllo la spesa sanitaria, che è stata una delle principali cause dell’indebitamento in cui versa la Regione. Questo nuovo sistema è rispondente alle caratteristiche del Piemonte che ha una grande estensione, tanti piccoli Comuni ed ha bisogno di più presidi che però siano coordinati in rete».

Qui il piano socio sanitario 2012-2015.

La Rete Ospedaliera programmata.

Altri approfondimenti nella sezione sanità.

[Fonte: Lospiffero.com]

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Notizie, Sanità e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...