Regione Piemonte – Sanità: Tangenti, il centrodestra scappa dalle responsabilità.

Il centrodestra tenta di gettare acqua sul fuoco dello scandalo sanità, a proposito del quale qui ritrovate tutti riuniti gli articoli pubblicati da QP. E tenta di gettare acqua sul fuoco scegliendo una strada semplice e chiara: sono comportamenti singoli, paghino i singoli, la coalizione non c’entra niente, Lega Nord e Pdl vogliono continuare a ben governare. Lo ha fatto ieri il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, lo fa oggi il coordinatore regionale del Pdl ed ex presidente della Regione, Enzo Ghigo. Assodato che chiaramente le responsabilità sono individuali, fino a prova contraria, facciamo un paio di piccole osservazioni concrete, come certamente piace a coloro che parlano sempre di ‘politica del fare’, quindi di valore dei ‘fatti’.

1. Chi ha scelto quei ‘singoli’? Perchè chi ha scelto quei singoli non avrà colpe dal punto di vista giuridico, ma sicuramente ha colpe politiche, civiche: tra gli arrestati ci sono persone di strettissima fiducia dei politici, persone nominate dai partiti anche in consigli di amministrazione di società controllate dalla Regione; si suppone, quindi, che siano persone di fiducia dei partiti, queste scelte comportano la responsabilità della scelta e se ne deve risponderne, ovviamente.

2. I ‘fatti individuali’ a cui si fa riferimento – certamente in maniera casuale – si sono verificati con le amministrazioni di centrodestra (2000-2005 e 2010-oggi) e non con l’amministrazione di centrosinistra (2005-2010), quando non uno dei politici in 5 anni è finito sotto inchiesta. I fatti sono fatti, conseguenza del fare politica o della politica del fare. E vanno valutati, politicamente. D’altra parte, forti del loro potere di controllo, se avessero avuto prova di qualche malefatta durante il periodo di amministrazione del centrosinistra, i consiglieri regionali del centrodestra l’avrebbero certamente denunciata alla magistratura.

[Fonte: quotidianopiemontese.it]

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Notizie, Sanità e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

30 risposte a Regione Piemonte – Sanità: Tangenti, il centrodestra scappa dalle responsabilità.

  1. Pingback: Regione Piemonte – Sanità: La razionalizzazione di Cota e i tagli di Tremonti: a chi serve davvero la riforma della sanità? | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  2. Pingback: Regione Piemonte – Sanità: PDL: semaforo verde per Monferino ma in cambio le Attività Produttive. | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  3. Pingback: Regione Piemonte – Sanità senza pace: emodinamica di Chivasso, indagato il commissario dell’Asl Renzo Secreto. | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  4. Pingback: Regione Piemonte – ‘Ndrangheta 142 arresti. In manette Nevio Coral, suocero della Ferrero! | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  5. Pingback: Regione Piemonte – ’Ndrangheta, arrestato Coral (Pdl), coinvolti anche Porchietto e Bertot! | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  6. Pingback: Regione Piemonte – ‘Ndrangheta, Caselli: “Una vergogna, voto di scambio a qualsiasi livello”. | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  7. Pingback: Regione Piemonte – ’Ndrangheta, politici di ogni colore alla corte dei boss. | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  8. Pingback: Regione Piemonte – ‘Ndrangheta, gli incontri al buio della Porchietto. | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  9. Pingback: Regione Piemonte – ’Ndrangheta, Le cosche e la Ferrero: “Lei può darci appalti”. | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  10. Pingback: Regione Piemonte – Sanità: Molinette, scatta la protesta contro i tagli alla Sanità. | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  11. Pingback: Regione Piemonte – Monito di Caselli alla politica: “Ora non si chiuda a riccio”. | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  12. Pingback: Regione Piemonte – Sanitopoli, arrestata la Ferrero: agiva per interesse politico. | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  13. Pingback: Regione Piemonte – ‘Ndrangheta, Curto (SEL) al Pd: “Su mafia e politica non è tempo di omissis”. | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  14. Pingback: Regione Piemonte – ‘Ndrangheta, Michele Curto (SEL) al Pd: “Su mafia e politica non è tempo di omissis”. | Sinistra Ecologia e Libertà – Pinerolo

  15. Pingback: Regione Piemonte – Sanità: Pdl nel pallone. Il contropiede di Cota mette gli azzurri fuorigioco. | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  16. Pingback: Regione Piemonte – Sanità: Piano, piano… sanitario. Centrodestra in panne! | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  17. Pingback: Regione Piemonte – Scoperchiato il sistema Coral: “O ti adegui o ti faccio fallire”. | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  18. Pingback: Regione Piemonte – Sanità: Iodice nel mirino di Monferino. | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  19. Pingback: Regione Piemonte – Sanità: I sindaci pinerolesi: stanno facendo a pezzi la sanità. | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  20. Pingback: Regione Piemonte – Sanità: Regione e Asl non si parlano. E ci rimettono gli anziani! | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  21. Pingback: Regione Piemonte – Sanità: Monferino, assessore reticente su compensi e cariche! | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  22. Pingback: Regione Piemonte – Sanità: Gomma e scolorina, ecco il piano sanitario! | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  23. Pingback: Regione Piemonte – Sanità: Istituto Ricerca Cancro Candiolo verso la privatizzazione? | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  24. Pingback: Regione Piemonte – Sanità: Gli esuberi nella sanità piemontese e l’esuberanza di Roberto Cota ! | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  25. Pingback: Regione Piemonte – Sanità: Monferino: “Sanità verso il collasso” | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  26. Pingback: Regione Piemonte – Sanità: Direttori Asl, i “pizzini” dei politici. | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  27. Pingback: Regione Piemonte – Sanità: Primo Pronto Soccorso privato! | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  28. Pingback: Regione Piemonte – Sanità: 118, ora è vera emergenza! | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  29. Pingback: Regione Piemonte – Sanità: Cota nella morsa di Pd e “ribelli”! | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

  30. Pingback: Regione Piemonte – Sanità: Cota: “Si può rivedere il piano socio sanitario”. | Riprendiamoci noi stessi. Un blog per riflettere a cura di Franco Stano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...