Veltroni ‘agita’ il Pd e lancia Renzi e Zingaretti!

Walter Veltroni chiede di «aprire una discussione seria» sulla linea del segretario subito dopo le amministrative. Pier Luigi Bersani, ieri in Friuli per la campagna elettorale, ha confermato di voler fare del Pd «un punto di coagulo per un incontro tra forze progressiste e moderate, per una ricostruzione del Paese e per guardare oltre Berlusconi e fare alcune riforme sulla democrazia e sul sociale». Linea sostenuta dalla maggioranza del partito e anche da Area democratica di Dario Franceschini.Ma con una lunga intervista al “Foglio” di oggi Veltroni chiede un confronto interno: «A prescindere da come finiranno le elezioni, e la chiave di tutto, per capire se le cose andranno bene o male, saranno naturalmente i casi di Napoli e Milano, io credo che dopo il 16 maggio sia opportuno aprire con il segretario Bersani una discussione seria per capire se il percorso scelto dal partito è quello giusto». Un congresso dunque? «Non penso che sia ancora il caso parlarne – risponde Veltroni – Diciamo che si vedrà alla luce della situazione politica». Insomma, la parola «congresso» non è più tabù. In più Veltroni sollecita a scendere in campo Matteo Renzi, Nicola Zingaretti e Sergio Chiamparino, «persone di qualità che potrebbero dare una mano al partito e che, indiscutibilmente, giocheranno una partita importante per il domani del Pd».

L’uscita di Veltroni, che nella maggioranza del Pd suscita qualche malumore un po’ per il mezzo scelto (il giornale di Giuliano Ferrara), un po’ per la tempistica (la vigilia del voto) e un po’ per i contenuti espressi, non viene commentata da Bersani. Nella segreteria c’è chi fa notare che è chiaro che un confronto per fare il punto ci sarà, dopo le amministrative. Però né un cambio di rotta né una discussione autoreferenziale, spiegano fonti vicine al leader Pd, sono da prendere in considerazione se il partito vuole affrontare i problemi degli italiani e accelerare la crisi di un governo che sta mostrando crepe ogni giorno più profonde grazie anche all’azione dell’opposizione.

30 aprile 2011

[Fonte: L’Unità]

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Elezioni Pinerolo 2011, Notizie, Quello che non vi dicono e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...